Ecocert Brasil Chianti Certificazione Biologica

Probabilmente molti lo danno per scontato ma un vino non è biologico in tutti i Paesi allo stesso modo. In molti Paesi del mondo gli standard per la produzione di vini biologici differisce.  Nel corso degli anni le istituzioni europee si sono impegnate a armonizzare i sistemi creando accordi di equivalenza per esempio tra la produzione Bio Europea e quella degli Stati Uniti. Ecocert Brasil Chianti

In particolare questa armonizzazione non esiste tra l’Europa e il Brasile. Abbiamo pertanto deciso di divenire la prima azienda vinicola toscana e tra le prime italiane ad ottenere la certificazione Ecocert Brasil per la produzione biologica. In buona sostanza ci sono elementi che differiscono. Tuttavia non c’è una differenza sostanziale in termini produttivi  (fatta eccezione l’idea di filiere e alcuni prodotti per la conduzione del vigneto). Tuttavia non esistendo un accordo tra queste istituzioni abbiamo dovuto iniziare una nuova certificazione che ha richiesto molto tempo ma siamo convinti ci permetterà di valorizzare la nostra produzione Green anche agli occhi dei consumatori brasiliani.

Ecocert Brasil 

Ecocert è un organismo di ispezione e certificazione fondato in Francia nel 1991 da agronomi consapevoli della necessità di sviluppare un modello agricolo basato sul rispetto dell’ambiente. Al contempo volendo offrire un riconoscimento ai produttori che scelgono questa alternativa. Da quasi 30 anni collaboriamo con gli attori del mercato del biologico nell’implementazione e promozione di pratiche sostenibili. Negli anni, Ecocert si è guadagnata la fiducia di professionisti e consumatori ed è diventata un punto di riferimento nella certificazione biologica nel mondo, raggiungendo la posizione di leader mondiale nel segmento.

Nel 2001 Ecocert si è affermata in Brasile. Da allora Ecocert è stata una forte presenza nello sviluppo della produzione biologica nel nostro paese. Sia partecipando alle discussioni per la costruzione del regolamento biologico brasiliano, sia certificando migliaia di produttori.